» Bora Bora
  » Tahiti
  » Tahaa
  » Moorea
  » Rangiroa
  » Tikehau
  » Fakarava
  » Manihi
  » Nuku Hiva

Bora Bora Polinesia

Bora Bora è la maggiore delle isole sotto vento, fa parte dell'arcipelago delle isole della Società è situata a nord est di Tahiti da cui si raggiunge con un'ora di volo.
Natura incontaminata, mare cristallino, spiagge di sabbia bianca fanno meritare a Bora Bora l'appellativo di Perla del Pacifico.
Piccola isola di origine vulcanica è emersa dall'oceano pacifico circa quattro milioni di anni fa, la sua supericie misura complessivamente 38 chilometri qudrati.
Secondo la leggenda Bora Bora fù la prima tra le isole ad emergere dagli abissi oceanici, si tenga presente che nel linguaggio tahitiano l'isola viene chiamata Pora Pora.
Alcune testimonianze archeologiche dimostrano che i primi insediamenti umani risalgono al primo millennio avanti Cristo, si trattava verosimilmente di uomini provenienti da Tonga.
La barriera corralina comprende molte isolette denominate motu, ed è proprio sui motu che e' stato costruito l'aereporto e nel corso del tempo le varie strutture di ricezione turistica.
Attualmente tra i pochi motu rimasti incontaminati segnaliamo Le Motu Tapu. Il punto di accesso in laguna tra la barriera corallina e l'oceano è il Pass di Teavanui situato davanti a Vaitape.
Il centro dell'isola di Bora Bora è dominato da due montagne di roccia nera: il monte Pahia e il monte Otemanu.
Bora Bora è sotto il profilo amministrativo divisa in distretti:
- Nunue district
- Faanui district
- Anau district

Il distretto più importante è Nunue dove sono ubicati i maggiori alberghi. Il maggior villaggio è Vaitape.
Ad ovest dell'isola la costa è interrotta da 2 profonde baie: Faanui e Poofai, nelle vicinanze troviamo la spiaggia di Matira considerata da molti la spiaggia più bella del mondo.
Si tenga presente che la parte est dell'isola non ha spiagge di sabbia e l'accesso all'oceano avviene attraverso costa rocciosa.

Cosa vedere a Bora Bora
  • Coral Garden riserva acquatica naturale situata a Taurere.
  • Matira beach spiaggia di sabbia bianca tra le più belle del mondo.
  • Marae Marotetini o Farerua si tratta del più grande tempio sacro dell'isola (si consideri che nell'isola si contano circa 40 "maraes".
  • Marae Fare Opu Antico tempio cerimoniale decorato con tartarughe.
  • Il Museo della Marina dove è possibile vedere una collezione di miniature di battelli famosi passati da quelle parti.
  • Giro dell laguna
  • Il giro della laguna in piroga, estremamente consigliato per ammirare le meraviglie naturali.
  • Helicopter tour vedere l'isola e la laguna dall'alto è magnifico, permette inoltre di realizzare video/foto uniche.
  • Scuba dive, fantastiche immersioni nelle acque della laguna dove sarà possibile incontrare centinaia di specie marine e meravigliose sculture di corallo.

 
 
 
TUTTOPOLINESIA.IT