» Bora Bora
  » Tahiti
  » Tahaa
  » Moorea
  » Rangiroa
  » Tikehau
  » Fakarava
  » Manihi
  » Nuku Hiva

Moorea Polinesia

Moorea è un'isola di origine vulcanica del gruppo sopra vento nell'arcipelago delle Società.
In tahitiano Moorea significa "ramarro giallo": probabilmente fù così chaimata per le varie specie di lucertole che la popolano, una leggenda dice invece che un rettile gigante, formò le due baie con un colpo di coda.
Giungendo a Moorea ci si trova in un vero capolavoro della natura: sul lato nord dell'isola, ai due lati opposti, si aprono due baie quasi simmetriche, create probabilmente dai bacini di due antichi fiumi. Vedendola quindi dall'alto ci appare molto simile ad un cuore.
L'isola di Moorea possiede un importante porto e un piccolo aereoporto.
Si tratta della meta preferiti di quanti intendono trascorrere il viaggio di nozze in Polinesia.
Charles Darwin definì Moorea una "foto in una cornice," facendo riferimento alla barriera corallina che circonda l'isola.
Come in altri luoghi vicini come Tahiti, anche Moorea è famosa per le perle nere.
Oltre che per le sue splendide doti naturali Moorea ospita anche circuiti internazionali di maratona. In settembre si corre, tra le coltivazioni di ananas, il Raid Painapo (painapo in thaitiano significa appunto ananas). A novembre si tiene il Trail Rotui un percorso impegnativo con protagonista la montagna simbolo dell'isola, il monte Rotui apunto, attraverso la valle Opunohu.
In febbraio si tiene invece la International Moorea Marathon: partenza dalla penisola di Temae ed arrivo a Pao Pao, mentre il tragitto più arriva dino fino a Papeetoai, oltre Opunohu.

Attrazioni a Moorea
  • belvedere di Toatea alle pendici del monte Rotui da dove è possibile ammirare la laguna in tutte le sue sfumature, e la vicina isola di Tahiti.
  • Tempio di Papetoai ricostruito nel 1822 sopra un antico tempio consacrato al dio Oro
  • Tiki Village per ammirare gli artigiani indigeni al lavoro e i loro manufatti.
  • Paopao un villaggio di pescatori con un mercato molto suggestivo.

 
 
 
TUTTOPOLINESIA.IT