» Bora Bora
  » Tahiti
  » Tahaa
  » Moorea
  » Rangiroa
  » Tikehau
  » Fakarava
  » Manihi
  » Nuku Hiva

Tahaa Polinesia

Tahaa (Uporu) è un'isola del gruppo sotto vento nell'arcipelago delle Società.
Viene chiamata anche con l'appellativo di "vannila island" poichè vi si produce in gran quantità proprio questo vegetale.
L'isola di Tahaa è molto vicina all'isola di Raiatea: con cui che condivide la barriera corallina. Secondo una antica leggenda Tahaa e Raiatea sarebbero state divise dal colpo di coda di un'anguilla posseduta dallo spirito di una principessa.
Tahaa è ricoperta da una lussureggiante vegetazione, moltissime palme che si affacciano sull'acqua cristallina dove abbondano pesci, ostriche e coralli.
Patio è il villaggio più importante mentre a Tiva si trova il porto.
Oltre che per la vaniglia Tahha è altresì famosa per la raccolta delle perle nere.

Attrazioni a Tahaa
  • La pesca con il sasso per i visitatori è davvero magnifico assistervi, in sinstesi i pescatori si collocano a coppia in decine di piroghe tutte allineate in prossimità della costa, all'interno della barriera corallina. Su ciascuna imbarcazione, un indigeno sta a prua e batte la superficie dell'acqua con un sasso legato ad una fune, mentre l'altro rema verso la costa. I pesci, spaventati dal rumore, fuggono verso la riva, dove trovano altri pescatori che impediscono loro la fuga e li catturano a mani nude caricandoli su ceste o su altre piroghe.
  • Hawaiki Nui Va'a si tratta della più famosa competizione polinesiana tra piroghe, che si tiene in ottobre. A Tahaa passa la seconda tappa le piroghe partono dalla spiaggia di Uturoa, attraversano la baia di Apu e quindi fiancheggiano la costa orientale di Tahaa per arrivare a Patio meta finale della tappa.

 
 
 
TUTTOPOLINESIA.IT