» Bora Bora
  » Tahiti
  » Tahaa
  » Moorea
  » Rangiroa
  » Tikehau
  » Fakarava
  » Manihi
  » Nuku Hiva

Tahiti Polinesia

Tahiti è la "capitale" delle isole sopra vento nell'arcipelago delle Società, Tahiti costituisce nella generalità dei casi il punto di arrivo per la Polinesia.
Tahiti nacque come altre isole della Polinesia in seguito ad eruzioni vulcaniche.
L'isola è tagliata in due da un istmo (istmo di Taravao), le parti hanno il nome di Tahiti Iti ("small Tahiti") e Tahiti Nui ("big Tahiti").

mappa Tahiti

L'isola è dominata dalle montagne, come il monte Orohena(2241m ), il monte Ronui (1332m).
Tahiti è la più grande isola della Polinesia francese, ha una superficie di 1045 km2 ed è anche la piu' popolata con i suoi 180.000 abitanti.
E' interamente circondata da una barriera corallina interrotta in diversi punti, quello di Papeete il più ampio.
Alcune testimonianze archeologiche dimostrano che i primi insediamenti umani risalgono al primo millennio avanti Cristo, così come per Bora Bora si trattava verosimilmente di navigatori provenienti da Tonga, Samoa o dalle isole Fiji.
La società di Tahiti venne fondata su vari clan basati su rapporti di parentela e potere militare. Ogni clan nominava una capo (Ari'i rahi) e dei nobili (Ari'i), costoro si ritenevano diretti discendenti delle divinità polinesiane ed erano pertanto dotati di poteri sovrannaturali (mana).
Il centro della vita religiosa e sociale dei clan era costituito dal "marae" una piattaforma di pietra sollevata nel terreno all'aperto.

Attrazioni a Tahiti
  • Il museo GAUGUIN
  • Il museo si trova a Papeari e vi si possono ammirare dipinti e acquarelli di Gauguin che proprio a Tahiti decise di trascorre parte della sua vita.
  • Mercato pubblico di Papeete diviso in sezioni: pesce, frutta e vegetali, fiori, artigianato e altro.
  • Museo della Perla Inaugurati nel 1998 è unico nel suo genere, racconta la storia delle perle dall'antico egitto ai tempi moderni. Sono inoltre esposte molte perle provenienti dai fondali marini locali.
  • Punta di Venere spiaggia di sabbia nera ad est di Papeete, qui si trova anche il faro, il nome è dovuto all'avvistamento nel 1769 del passaggio di Venere davanti al Sole da parte dell'astronomo Charles Gree.
  • Tiarei Waterfalls nei pressi di una foresta di bamboo si accede alle tre cascate, la prima è raggiungibile in pochi minuti di cammino, la seconda e la terza sono più distanti e occorre tener conto che si cammina tra l'umidità e gli insetti, ma ne vale davvero la pena!
  • Papara beach nota località per il surfing dove è possibile incontrare i migliori surfisti del mondo.
  • Grotte di Maraa Ai piedi di una collina sulla strada si trova una grotta formatasi per un'infiltrazione d'acqua di un lago adiacente la quale presenta una illusione ottica molto bizzarra, cioè la grotta per il riflesso delle acque appare molto più piccola di quanto non sia in realtà, lasciando il visitatore stupito! Lanciando un sasso nelle acque sicuri di raggiungere l'estremità opposta della grotta ci si rende conto che anche il miglior lancio non arriva neppure vicino!

 
 
 
TUTTOPOLINESIA.IT